Rionero in Vulture-Il Maestro Elementare Michele Traficante
Rionero in Vulture-Il Maestro Elementare Michele Traficante
Sponsor

Rionero in Vulture (PZ) – Si terrà a Rionero nel pomeriggio di martedì 28 dicembre con inizio alle ore 17:00 presso la locale sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci la presentazione del libro “Vita – Diario di un Maestro di Scuola Elementare di Provincia” scritto dal giornalista ed insegnante elementare in quiescenza Michele Traficante. Rionerese verace classe 1934, ha svolto per oltre 40 anni una lunga ed onorata carriera di insegnante di scuola elementare formando con la sua competenza, professionalità e umanità varie generazioni di studenti rioneresi.

Oltre all’attività di insegnante, Michele Traficante, svolge ormai da svariati decenni anche l’attività di giornalista pubblicista avendo collaborato in questa sua lunga carriera in ambito giornalistico con numerose testate d’informazione stampa come “L’informatore del Vulture”, “Città Domani”, “Lucania”, “Il Corriere di Vitalba”, “La Parola”, “Corriere del Sud”, “Avvenire-Basilicata”, “Partecipare”, “Valori”, oltre ad aver ricoperto i ruoli di direttore responsabile del bimestrale “Il Notiziario Ruvese” edito dal Comune di Ruvo del Monte, redattore del settimanale regionale “Controsenso”, caporedattore del settimanale regionale “Il Balcone del Conte” a cui si aggiunge anche una vasta e intensa collaborazione con varie emittenti radio e televisive locali tra cui la famosa “Telecento” della quale Traficante, nei lontani anni ’80, fu tra i fondatori e per vari anni direttore.

Sponsor
Diario di un maestro

Ha pubblicato anche numerosi libri e la sua ultima opera bibliografica dal titolo “Vita – Diario di un Maestro di Scuola Elementare di Provincia”. Un libro di chiara matrice autobiografica attraverso il quale l’autore ripercorre in modo avvincente, preciso e dettagliato le tappe più importanti della sua vita con una particolare menzione alla sua lunga carriera di maestro elementare.

Un vero e proprio racconto scritto delle tappe salienti della sua vita come: gli anni dell’infanzia e il suo splendido legame con i genitori; il suo lungo e brillante percorso di studi scolastico; il suo impegno in ambito sportivo in età giovanile come Presidente della squadra di calcio della US Vulturus squadra di calcio del suo quartiere Costa; il matrimonio e la famiglia; la sua lunga e onorata carriera di maestro elementare su cui si sofferma per buona parte dei suoi scritti contenuti nel volume raccontando i vari aspetti, aneddoti e impressioni varie; la sua lunga carriera giornalistica tra testate cartacee ed emittenti televisive varie; il suo forte impegno in ambito sociale e culturale; la passione per la musica e l’interesse per la politica; vari spaccati di vita paesana oltre a soffermarsi su vari personaggi illustri della storia di Rionero come il noto meridionalista Giustino Fortunato e l’ingegnere Giuseppe Catenacci.

La presentazione di questo interessante libro di Michele Traficante è prevista, come già detto, per mercoledì 28 dicembre alla presenza di un tavolo di relatori di alto livello. Infatti, oltre all’autore ins. Michele Traficante, saranno presenti ed interverranno al dibattito il Sindaco di Rionero avv. Mario Di Nitto, il Presidente della locale sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci dott. Giovanni Marino, il Presidente della Federazione Provinciale Pz dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci prof. Rocco Galasso ed il Dirigente Scolastico Emerito prof. Michele Pinto.

Sponsor
Articolo precedenteBuon Natale da Lucani in Europa
Articolo successivoFesta: Romanzo di Lucia Difato
Docente presso Ministero della Pubblica Istruzione, giornalista e collaboratore de: Il Quotidiano della Basilicata e di numerosi siti on-line. Vive a Ginestra.