Rionero in Vulture Orologio della Costa
Rionero in Vulture Orologio della Costa

Rionero in Vulture (PZ) – Nella cittadina cara a Giustino Fortunato, finalmente una bella notizia. Pronti ad iniziare i lavori sull’Orologio della Costa, un simbolo di tutta la cittadina. A darne notizia, il presidente del Comitato “Orologio della costa”, Giovanni Vodola: “ Oggi, per me e tutto il gruppo del Comitato è una grande giorno, siamo partiti con il restauro del Simbolo storico della città di Rionero. Nonostante il turno di notte non sono riuscito a dormire, l’emozione è stata tanta da recarmi sul cantiere, per ogni cavalletto montato dai ragazzi di Piero Traficante ho rivissuto ogni fase di questa iniziativa, avviata da 5 anni per amore della nostra città con un gruppo di amici dal cuore grande.

Siamo solo all’inizio, andiamo avanti determinati e consapevoli che la strada è ancora lunga, adesso più che mai bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare duro per portare a termine la missione. Sta per concretizzare l’atteso recupero e funzionalità di uno dei simboli della comunità rionerese, la torre civica costruita nel 1888. In relazione ad un aggiornamento sulla situazione attuale dei diretti interessati, si porta a conoscenza che qualche settimana fa si è riusciti a completare tutto l’iter documentale necessario in funzione di tutte le procedure, norme di legge e sicurezza da osservare per la buona riuscita dell’iniziativa cittadina, per un monumento storico che sta a cuore a tutti i cittadini del posto.

Questo è stato possibile grazie ad un lavoro di coordinamento eccezionale tra diversi tecnici, studi professionali ed imprese locali che si sono offerti di collaborare a vario titolo per il progetto di restauro in essere. Nei giorni scorsi si è tenuta la riunione di coordinamento tra comitato, associazione, imprese, tecnici, consulenti e direzione dei lavori per programmare e condividere l’inizio dei lavori con installazione ponteggio e avvio cantiere. Comitato ed “Associazione Le Monadi” in qualità di gestori dell’iniziativa, ringraziano in anteprima quanti hanno consentito questo risultato parziale con la loro preziosa collaborazione, i collaboratori volontari, le attività commerciali in collaborazione, le associazioni rioneresi, tutte le persone che ad oggi hanno donato il proprio contributo economico libero, e quanti lo faranno successivamente.

È utile ricordare che, una volta avviato il cantiere, c’è necessità di far ripartire la raccolta fondi libera e volontaria perché la disponibilità economica attuale non è sufficiente a coprire tutte le spese previste. Per una corretta e trasparenza gestione, in futuro tutte le informazioni di aggiornamento saranno pubblicate esclusivamente sulla pagina ufficiale del Comitato Orologio della Costa. I residenti del Rione Costa inoltre chiedono di organizzare una festa a fine restauro, a tal proposito si è alla ricerca di un gruppo musicale che si offre di partecipare a titolo gratuito”.