Rionero in Vulture-L'attuale palazzo Fortunato
Rionero in Vulture
Sponsor

Rionero in Vulture (PZ) – I nostri parchi e boschi non possono rappresentare soltanto un rifugio divertente per bambini e ragazzi o un conforto fugace che fa comodo un paio di volte nel corso dell’anno.Se solo ogni tanto provassimo ad alzare lo sguardo per osservare davvero cosa abbiamo sulle nostre teste, realizzeremmo che quelle verdi chiome non servono esclusivamente a darci ombra e riparo, ma anche l’ossigeno e la bellezza di cui abbiamo bisogno.Noi stiamo scegliendo di investire sui nostri angoli naturali, attraverso azioni di salvaguardia e sensibilizzazione. Per queste ragioni, siamo entusiasti di presentare ben 3 eventi che puntano a valorizzare l’aspetto naturalistico del nostro territorio.

Il Parco Regionale del Vulture ha deciso di ospitare i Campionati Italiani di Tree Climbing! A Monticchio Laghi si è svolta una due giorni, 17 e 18 giugno, in cui diversi professionisti, nonché esperti arboricoltori, non solo si sono sfidati in prove di arrampicata, ma si sono occupati anche di potare, consolidare o ancorare le piante. Il Tree Climbing, infatti, non nasce come sport, ma è una tecnica che consente di eseguire interventi professionali dall’interno della chioma, arrivando dove gli operatori su piattaforme elevatrici ed autogrù non possono.

Sponsor

Coloro che non sono riusciti a raggiungere i Laghi per assistere alla gara, possono partecipare, domenica 19 giugno, alla manifestazione che si svolgerà in Villa Catena, nel corso della quale verranno illustrati i risultati delle verifiche effettuate sugli esemplari del nostro comune, ma non solo: ci sarà intrattenimento per bambini, formazione e dimostrazioni sulle tecniche di arrampicata, movimento e lavoro in quota su fune.

Verranno rilasciati, inoltre, CFP in base al vigente Regolamento per la formazione continua CONAF.Ciò che di più prezioso abbiamo è la fortuna di vivere in un pezzo di mondo immerso in paesaggi meravigliosi: impariamo ad avvicinarli con cura e rispetto.Vi aspettiamo!
Per informazioni su orari e attività:
http://www.comune.rioneroinvulture.pz.it/…/1655390819.9666https://www.isaitalia.org/…/767-campionati-italiani-di…

Sponsor
Articolo precedenteTra isole sperdute e storie fiabesche, a Lagopesole il teatro de La Scuola sull’Albero
Articolo successivoBarile. Una domenica invasa da Centauri
Ha collaborato negli anni 80 con alcuni quotidiani modenesi giornalista e responsabile della pubblicità della cooperativa Editoriale Emilia, appassionato di informatica fonda il sito Lucani in Europa nel 2005. Vive a Castelfranco Emilia ma nato a Stigliano (MT).