Lorena Ticchio
Lorena Ticchio

Ruvo del Monte (PZ) – “Sopra Noi” è il nuovo singolo di Lorena, una splendida voce di Ruvo del Monte. E’ la stessa cantante a darci maggiori notizie su quest’ultimo brano: “ Una canzone emozionante che porta la poesia dentro suoni moderni. Sfumature vintage su una struttura musicale estremamente radiofonica. Lorena, (nome d’arte di Lorena Ticchio) interprete Lucana classe 1990, propone un inedito dal titolo “Sopra Noi” per dare inizio alla propria rivoluzione musicale. La canzone dal 13 Gennaio è disponibile in radio e su tutte le principali piattaforme digitali. Scritta dalla nota giovane coppia autoriale lombarda Riccardo Castiglioni-Alessandro Ferrari, arrangiata e prodotta da Chris Lapolla “Sopra Noi” permette a Lorena di mettere in evidenza le straordinarie potenzialità di una bellissima voce. Lorena colora la canzone in base all’emozione richiesta dai vari passaggi del brano. “Sopra Noi” è la mia rivoluzione perché rappresenta l’inizio di una nuova linea da tracciare, spiega Lorena.

Con Chris abbiamo deciso di dare al brano un taglio molto particolare, per nulla scontato. Chris è stato straordinario nell’intuire l’esigenza di dare velocità al brano che in un primo momento aveva una struttura melodica più lenta. Questa canzone contiene tantissimi elementi e non è facile tenerli tutti insieme. Da un lato c’è un testo che è una vera e propria poesia, dall’altro una melodia molto immediata e canticchiabile. Le strofe presentano un certo tipo di atmosfera che poi il ritornello capovolge. L’intimità del testo e i suoi emi, l’impronta vintage, la modernità della produzione… interpretare e valorizzare tutti questi elementi con la voce è stata la mia scelta. Sarà bellissimo cantarla nei live perché è una canzone che arriva subito, nonostante non sia facilissima da cantare. Ma le rivoluzioni sono sfide”.”Il testo, continua la cantante, è stato scritto da Riccardo Castiglioni, un giovane autore di poesie, non saprei definirlo in altro modo. Sei l’incanto, le note di un canto che risuonano dentro di me.

Quando ho letto questa frase che ritengo bellissima ho subito pensato che fosse poesia, punto. Oppure c’è questa ansia che mi sorpassa, è nel futuro già prima di me… è l’incredibile verità di una condizione che vivo io, vive lui e chissà quante altre persone… e quante sono le stelle che si spengono e nessuno accende più. Alessandro Ferrari è invece l’autore della prima struttura melodica e armonica del brano successivamente arricchita da Chris. Dopo averla ascoltata una volta hai questa melodia che rimane con te. Questa idea di rilanciare la melodia nel ritornello è stata vincente, così come lo è la scrittura musicale delle strofe che accompagnano verso le stelle”. La sua Biografia, ricca di eventi.Lorena Ticchio in arte Lorena nasce il 28/08/1990 a Ruvo del Monte (PZ). Già durante l’infanzia mostra il proprio interesse verso la musica e così, all’età di 10 anni inizia a studiare tastiera e in seguito, quasi per gioco, comincia a cantare. All’età di 14 anni decide di incidere un disco fatto di cover e un brano inedito “Le tue mani nelle mie” scritto e composto dal maestro Altieri Alessandro.Nello stesso anno è semifinalista al “Premio Mia Martini” a San Benedetto del Tronto. Negli anni successivi seguono esibizioni con band locali.

Nel 2006 corista in una cover band di Zucchero Fornaciari “Zucchero Dipendenti”, seguono partecipazioni a vari festival e concorsi canori. Nel 2008 partecipa ai provini “X Factor” e “Amici”.Attualmente collabora in varie situazioni LIVE (tribute band) come corista affiancando sempre il noto cantautore lucano MAURO TUMMOLO. Lorena è la Front Girl della sua band tutta lucana capitanata dal direttore artistico/chitarrista FABRIZIO FRANGIONE del progetto PLAYLIST ITALIA ‘’tributeband’’ All’attivo ha dei bei lavori inediti con rispettivi video (situati sul canale YouTube dell’artista). Nel 2016 pubblica il singolo dal titolo “T’innamorerai” scritto da Massimo Tornese e Mauro Tummolo. Il 2017 esce il nuovo singolo “Dimentica” Sempre nello stesso anno esce con un featuring in una bellissima canzone dell’artista campano DIMASH ‘A spasso tra le stelle. Il 2018 pubblica ‘Un giorno da rifare’’ scritto da Giulio Iozzi e partecipa a “CASA SANREMO” Il 2019 esce un bel singolo ‘NOT THE END’’ molto estivo molto dance. A febbraio 2020 collabora col rapper Alfy Kaiba nel singolo “Fino in Fondo”. Il 3 luglio 2020 è uscito il nuovo singolo “D’estate” scritto da Daniele Piovani in feat col rapper Olohoma.

Ad ottobre 2020 viene ammessa alle selezioni di “Area Sanremo” per concorrere a Sanremo Giovani con il brano “Il regalo da scartare” scritto da Daniele Piovani e Massimiliano Pavan, brano pubblicato il 4 dicembre su tutti i Digital Stores. Il 9 luglio 2021 esce il suo nuovo singolo estivo dal titolo “Niente di noi” scritto e prodotto da Christian Lapolla. L’8 marzo 2022 pubblica una cover dedicata a Pino Mango “Amore per te” registrata presso la Music Academy di Venosa e prodotta da Daniele Piovani. Nell’estate del 2022 es e il suo singolo estivo “Un’estate che spacca” scritto da Daniele Piovani e Massimiliano Pavan, prodotto da Christian Lapolla.

Il 13 gennaio 2023 pubblica il suo ultimo singolo “Sopra Noi” scritto da Riccardo Castiglioni e Alessandro Ferrari, prodotto da Christian Lapolla. Potete seguirla sulla pagina ufficiale di Facebook : Lorena Official Music. E infine su Instagram : lorenaofficialmusic

Articolo precedenteTorna Borgo d’Autore, il festival del libro nei luoghi del centro storico di Venosa
Articolo successivoRionero in Vulture. Presentazione delle due squadre di bocce Milano e Roma
Docente presso Ministero della Pubblica Istruzione, giornalista e collaboratore de: Il Quotidiano della Basilicata e di numerosi siti on-line. Vive a Ginestra.