Matera
Matera

Matera – Il viaggio. La sua dimensione sempre affascinante di conoscenza e scoperta. Viaggi con il corpo, con la mente, viaggi di cuore e sentimenti. Dall’8 al 18 dicembre 2023 Patty’s Art Gallery porta nella città di Matera le suggestioni di “Sulle orme di un viaggio” una rassegna di artisti contemporanei dedicata al tema del viaggio. 27 talenti, selezionati dall’usuale attenzione e sensibilità di Patrizia Stefani, direttrice della galleria d’arte vicentina Patty’s Art Gallery, per un totale di 61 opere tra pittura, scultura e fotografia.

OPERE CHE SOLLECITANO UN PERCORSO. ILLUSTRATO CON COMPETENZA DAI CURATORI.

“Sulle Orme di un Viaggio” riunisce rappresentazioni e realizzazioni nate da stili e tecniche differenti ma tutte accumunate da un invito ad uno sguardo mai superficiale della realtà: è uno sguardo che scava, indaga, si addentra, proprio come si fa in un paesaggio o lungo la strada di un viaggio. Sono viaggi di idee e di ispirazioni che diventano segni, forme, colori e materia. Linee e figure che conducono a sensi, messaggi, allusioni, riflessioni. Traiettorie visive che ogni volta innescano intriganti direzioni e percorsi mentali.

A guidare il visitatore nello spazio espositivo lo staff dei curatori Patty’s Art Gallery che da sempre si distingue per questa peculiarità di “accompagnare nel mondo dell’arte” mettendo a disposizione i suoi professionisti come guide alla conoscenza, decodifica e comprensione dell’opera.

NELL’INCANTO DI MATERA, ACCESA DAL NATALE

E DA UN’EDIZIONE STRAORDINARIA DEL PRESEPE VIVENTE

Matera è la città scelta come cornice ideale di questo percorso espositivo. Matera, il viaggio nella storia e nella cultura per eccellenza, Matera accesa proprio in questo mese dalle atmosfere natalizie e da quelle del tradizionale Presepe Vivente, che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta Italia e dal mondo. E che quest’anno si prepara ad accogliere un’edizione eccezionale: quattro chilometri partendo dal cuore storico della città e oltre 200 presenze tra attori, figuranti professionisti e rievocatori storici provenienti da tutta la penisola. Un incedere lento ed emozionante che anche quest’anno toccherà gli scorci più rappresentativi e incantevoli della città.

DOMENICA 10 DICEMBRE GIA’ IN 50

PER MATERA E PATTY’S ART GALLERY

I numeri già interpretano le previsioni. Gli hotel e le strutture ricettive si avvicinano al sold out, l’afflusso alla mostra già registra una cinquantina di prenotazioni per la sola giornata di domenica, a due giorni dall’apertura. Il fascino di Matera resta intramontabile. La città che sembra un quadro. E il viaggio all’insegna dell’incanto quest’anno continua, di cornice in cornici.

Sulle Orme di un Viaggio sarà inaugurata venerdi 8 dicembre alle ore 18.30. Introdurranno l’esposizione Patrizia Stefani, direttrice di Patty’s Art Gallery, lo scrittore e sociologo Ferdinando Scavran, la professoressa di Arte e Immagine Anna Lorè.

Sulle Orme di un viaggio, Galleria Ricciardi, via Del Corso 108, Matera.

Aperta tutti i giorni dalla 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:30

con variazione per i gruppi su prenotazione. Ingresso gratuito.

Esporranno gli artisti:

Actis Caporale Anna

Basso Stefania

Bellisario Gianni

Boni Piero

Actis Caporale Anna

Contento Maria Pia

Da Re Patrizia

Fraschetti Enrico

Kiziltas Demet

Lembo Pietro

Loliva Francesco

Lorenzet Giuseppe

Loschi Antonella

Madeyski Cristina

Mariki – Chiarello Maristella

Mariu’ – Barbon Mariuccia

Massaria Luigina

Monaco Rita

Morello Patrizia

Paesano Paola

Pallanza Aldo

Rotondi Ruggero

Rovati Rolando

Sartorelli Rossella

Steflea Iuliana

Tornese Miriam

Trani Barbara

Zucchi Susi

Patty’s Art Gallery

Con sede a Bassano (Vicenza) fondata e diretta da Patrizia Stefani, Patty’s Art Gallery da anni dà spazio e voce agli artisti di arte contemporanea unendo le opportunità e gli strumenti tradizionali che valorizzano opere e carriere artistiche (esposizioni personali, mostre collettive) ad altri più attuali che consentono visibilità e promozione (social media, ufficio stampa, strategie di digital reputation). Patty’s Art Gallery è un importante punto di riferimento anche per collezionisti, appassionati d’arte e investitori, per i quali mette a disposizione servizi di consulenza e acquisto opere.

Patty’s Art Gallery

Bassano del Grappa 36061 (VI)

www.pattys.it

info@pattys.it