Ginestra-L'intervento della Provincia a chiudere le crepe
Ginestra-L'intervento della Provincia a chiudere le crepe
Sponsor

Ginestra (PZ) – Le strade provinciali del Vulture, hanno bisogno di tanti interventi. Tra queste, la strada provinciale a scorrimento veloce “Oraziana”, dove in corrispondenza dello svincolo di Ginestra, direzione Venosa, si ripresenta il cedimento del manto stradale. Non è la prima volta. “Urge un intervento risolutivo, -riferisce Felice Lioy-non è possibile che ad ogni goccia d’acqua il terreno frani sempre di più e non è tollerabile che l’unico intervento effettuato per cercare di risolvere il problema sia un’po di asfalto per coprire il dislivello! Aspettiamo che la frana provochi incidenti e morti per sistemare il problema o giochiamo d’anticipo?”.

Francesco e Telmo di Venosa, frequentano spesso questa strada per motivi di lavoro, consigliano alla Provincia cosa fare: “Basterebbe fare una “piccola” opera di sostegno della scarpata, si bloccherebbe la frana in atto!” Antonio Ciriello di Ginestra spiega perché escono queste crepe: “In quel tratto, l’ho già ricordato più volte, c’era uno scarico di sanza e rifiuti di trappeto dove crescevano i pleurothus, evidentemente non hanno verificato la consistenza geologica hanno solo riempito con argilla e terra e poi coperto con asfalto ,quando piove o nevica la spugna si gonfia di acqua e poi cede, è già capitato tre, quattro volte mi pare”

Sponsor

Sorge il dubbio che i rilievi geologici non siano stati fatti! Per evitare di subire danni al proprio mezzo, c’è chi percorre la vecchia provinciale n^ 10 Ginestra-Venosa! L’Oraziana una strada che per costruirla, tra progetti ed ultimazione, ci sono voluti circa 40 anni per realizzare poco più di 15 chilometri. La Provincia, su sollecito fatto al vice Presidente Rocco Pappalardo, è subito intervenuta a rifare il nuovo manto stradale, eliminando le crepe. Ha a disposizione 40 mila euro per intervenire su questa strada.

Sponsor
Articolo precedenteGiochiamo con i fratelli Mozart: percorsi di educazione musicale per la scuola primaria
Articolo successivoGiornata Mondiale della Poesia
Docente presso Ministero della Pubblica Istruzione, giornalista e collaboratore de: Il Quotidiano della Basilicata e di numerosi siti on-line. Vive a Ginestra.