Pagina di Topolino Il Vulture
Pagina di Topolino Il Vulture

Vulture – Sul numero 3515 di Topolino in edicola questa settimana c’è la nostra meravigliosa Basilicata con lo speciale “A spasso per il Vulture” con la bellissima retro copertina del Maestro Raffaele Pentasuglia. Si parla del maestoso Castello Federico II di Melfi costruito alla fine del XI secolo. Federico II di Svevia ne fece una delle sue dimore estive predilette e dove promulgò le Costitutiones Augustoles nel 1231.

Nell’altra copertina si parla di Acerenza, tra i borghi più belli d’Italia, nasconde tantissimi misteri storici che portano per esempio al Sacro Graal o al Conte Vlad! A seguire Venosa, dominata dal castello quattrocentesco, e dall’Incompiuta, è il paese di nascita del celebre poeta latino, Quinto Orazio Flacco. Non si poteva non parlare dei Laghi di Monticchio, a partire dalle pendici dell’antico vulcano Vulture, ora spento.

Qui abbondano sorgenti che da millenni rappresentano un immenso bacino idrominerario. Le acque che sgorgano dalle terre vulcaniche, hanno una naturale effervescenza che le rende uniche. Si chiude con una terra dell’immaginario con il Falco. Non c’è che dire viviamo in una Basilicata Turistica.

Articolo precedenteVenosa. Cinema-teatro Lovaglio. Ha preso il via la 155′ Rassegna cinematografica
Articolo successivoS. Arcangelo (PZ). Il 27 MAGGIO 2023 Convegno a Santa Maria di Orsoleo
Docente presso Ministero della Pubblica Istruzione, giornalista e collaboratore de: Il Quotidiano della Basilicata e di numerosi siti on-line. Vive a Ginestra.