Barile-Gianni Faregna l'emigrante deceduto a causa del Coronavirus
Barile-Gianni Faregna l'emigrante deceduto a causa del Coronavirus

Milano, 29 marzo 2021Ad un anno dalla scomparsa di Giovanni Faregna, (originario di Barile in provincia di Potenza), il Circolo PD Rigoldi del quartiere di Niguarda a Milano ha intitolato a lui il salone ed esposto una targa in suo ricordo.

Alla commemorazione, molto ristretta a causa della pandemia, ha partecipato la famiglia di Giovanni, alcuni rappresentanti del Circolo e del PD nelle istituzioni.

Giovanni Faregna è mancato un anno fa, portato via da questo brutto virus che ancora non siamo riusciti a sconfiggere.

Giovanni è stato una parte importante della vita di Circolo PD Rigoldi, era stato anche Consigliere di Zona ed è sempre stato molto attento ai problemi del territorio, alle piccole cose ma importanti per chi vive nel quartiere quotidianamente.

Il Circolo PD Rigoldi è stato un po’ anche la sua casa, il luogo in cui tanti compagni lo hanno conosciuto, incontrato giorno dopo giorno e apprezzato.

"La scomparsa di Giovanni Faregna è stata in quest’anno maledetto una delle cose più dolorose che ho vissuto e che tutti abbiamo vissuto e credo sia giusto salutarlo. - ha detto il senatore Franco Mirabelli, Vicepresidente del Gruppo PD al Senato, intervenendo alla commemorazione -  Non abbiamo potuto farlo prima, come si sarebbe fatto in tempi normali - ma forse in tempi normali non avremmo avuto bisogno di salutarlo - e lo facciamo adesso e lo dovremo fare poi meglio. 

Mi ricordo di Giovanni come di una bella persona, con una grande simpatia, una grande capacità di incrociare le persone, di entrare in sintonia con le persone, di scherzare.

Abbiamo scherzato un sacco e, tra uno scherzo e l’altro, ho conosciuto Giovanni Faregna come un uomo rigoroso, che non dava mai per scontato nulla, non prendeva nulla per oro colato, voleva capire le cose prima di dare giudizi. Ce ne vorrebbero tante di persone come Giovanni. 

Giovanni era una persona che veniva qui e spiegava cosa volevano le persone, cosa pensavano le persone del quartiere e non solo e giudicava ciò che dicevi sulla base di quello che lui sentiva.

Credo che questa fosse una dote straordinaria e credo che sia giusto che al Circolo PD Rigoldi - Niguarda ci sia la targa in suo ricordo e che rimanga qui ricordato il suo nome, proprio per questa sua capacità. Questo partito ha tanto bisogno di persone come Giovanni. Di persone come lui, credo che la società, i quartieri, la convivenza civile ne abbiano tanto bisogno".

Video della commemorazione: 

Franco Mirabelli, Vicepresidente Senatori PD: https://youtu.be/5jfQyJ92phs

Beatrice Uguccioni, Vicepresidente Consiglio Comunale Milano e Consigliera Delegata alla Mobilità Città Metropolitana: https://youtu.be/DKoqN6liJro

Michele Faregna: https://youtu.be/ybsuIe2Sq5s