Londra Gli studenti del Quinto Orazio Flacco in visita
Londra Gli studenti del Quinto Orazio Flacco in visita

Venosa (PZ) – Southampton. Inghilterra. 16-30 giugno 2019.14 studenti del Quinto Orazio Flacco di Venosa, presieduta dalla prof.ssa Mimma Carlomagno, dei vari indirizzi: classico,scientifico,musicale ed Ipsia, hanno partecipato, dal 16 al 30 giugno a Southmpton ( città nota,dove partì il Titanic) al progetto: “Mini Erasmus Project” presso la Lewis School Of English.

Mattina e pomerggio presso la Lewis School Of English di Southampton, sotto la direzione della docente Anisa, in collaborazione con la docente Marcella Ciravegna, i 14 studenti hanno svolto lezioni in inglese con i proff.Anisa ,Michael,Joe,Ryan,Alistair. Alla prova finale sono stati tutti promossi.

Londra-Gli studenti del Quinto Orazio Flacco in visita

Gli studenti presenti, che provenivano da Venosa, Palazzo San Gervasio,Genzano di Lucania e Rionero in Vulture, alloggiavano presso alcune famiglie inglesi. Ecco i loro nomi: Chiara Attubato,Domenica D’Andrea, Gabriele Cavallo, Michele Potenza, Giuseppe Briscese, Sonia Lacolla, Alessia Gammone, Alessia Leggieri , Francesca Salerno, Swami Gregorio, Claudio Martinelli , Francesco Romanelli , Nicolas Calviello, Giovanna Cavarretta.

Southampton-Studenti

Felici di questa esperienza inglese gli alunni, a farsi portavoce Chiara Attubato di Palazzo San Gervasio:” Il viaggio in Inghilterra durato 15 giorni è stato per me significativo e interessante dal momento che abbiamo tutti appreso molto dal corso grazie a professori di eccellenza.

Non c’è stato un attimo in cui ci siamo annoiati, abbiamo sfruttato tutto il tempo che avevamo a disposizione per visitare città, musei, gallerie d’arte… Luoghi davvero affascinanti! Anche le famiglie che ci hanno ospitato sono state davvero gentili e si sono presi cura di noi come fossimo loro figli. Un grazie particolare va anche ai professori che ci hanno accompagnato, sostenuto e guidato in questo percorso. Personalmente anche domani ripartirei…”.

Tra una lezione ed un’altra effettuate anche uscite didattiche: Londra,Winchester, Oxford. Non sono mancati imprevisti, come lo smarrimento del documento di un alunno, grazie al prof. Paolo Sivilia, accompagnatore degli studenti, è stato in Inghilterra, prima di insegnare, coltivando una buona dose di lingua inglese, tutto è stato risolto.