Venosa (PZ) – Il 30 novembre All.I.I.S.S. “E.Battaglini” alle ore 10,00.A cura della Fidapa, sezione di Venosa:” Donne in Rinascita”,alla presenza di studenti del “Battaglini” e del “Quinto Orazio Flacco”. Codice Rosso – Revenge Porn. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, la Sezione FIDAPA di Venosa, ha inteso sensibilizzare l’opinione pubblica – ed in particolare le giovani generazioni – sull’importante tema della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere organizzando l’evento “Donne in rinascita”.
La finalità è quella di voler fornire informazioni sui nuovi strumenti normativi per il contrasto alla violenza domestica e di genere, introdotti dalla Legge 19 luglio 2019, n.69 (c.d. Codice Rosso) e, a partire da questi, di favorire una riflessione sulla capacità delle donne di andare oltre ogni più intima ferita, di rialzarsi comunque, di “rinascere”. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza., che interverranno non solo come spettatori ma anche come parte attiva. Il colore che caratterizzerà l’azione di sensibilizzazione sarà l’arancione, simbolo di un futuro luminoso e ottimista.
L’arancione è proprio il colore scelto dall’ONU per la campagna internazionale OrangeTheWorld di mobilitazione – nel periodo che va dal 25 Novembre (Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne) fino al 10 Dicembre (Giornata dei Diritti Umani) – contro ogni forma di violenza di genere.
Accogliendo la richiesta della Sezione FIDAPA di Venosa, la Residenza Municipale di Palazzo Calvini – ove verrà esposto anche un pannello esplicativo dell’iniziativa “Donne in rinascita” – sarà illuminata di arancione già dalla giornata del 25 Novembre.