
Venosa (PZ) – La notizia apparsa sul nostro Quotidiano della Basilicata del 10 maggio nella pagina di Matera nel quale veniva annunciata la decisione dei vertici aziendali della Rai Nazionale di scegliere Matera quale sede del prossimo evento, comunicato già al Sindaco: “L’Anno che verrà 2019” ha fatto scaturire vibrate proteste nella cittadina del Vulture-Melfese, Venosa, che era stata inizialmente scelta come sede di quest’anno.
Questo cambiamento di sede non è piaciuto al presidente della pro-loco “Venusia” Michele Duino, che nel passato, ma anche fino ad oggi, organizza eventi che fanno giungere a Venosa migliaia di persone. Avvicinato Duino ha riferito: “ sono indignato e senza parole, nell’aver letto Matera quale sede del prossimo Anno che Verrà.
Ci sentiamo presi in giro dalla Rai, che nel sopralluogo effettuato poco tempo fa a Venosa, aveva deciso che c’erano le condizioni per scegliere Venosa, con l’eliminazione di alcuni marciapiedi ed alberi in piazza De Bernardi. Perfino il Sindaco della nostra città è stato a Maratea quando si è svolto l’ultimo “Anno che Verrà”, quale segno di passaggio del testimone alla nostra città.
Ci sentiamo presi in giro, nonostante possiamo contare su quattro assessori e consiglieri regionali della nostra zona. Venosa ne ha ben tre! Ci mobiliteremo insieme ad altre associazioni e se è necessario andremo fino alla sede regionale per chiedere quanto promesso”.L’associazione dei Commercianti di Venosa a nome del suo presidente Felice Manzi è abbastanza infuriata per questo cambiamento di rotta.
Elly Preite ha aggiunto: “Sono sgomenta, senza parole, amareggiata. Questo spostamento da Venosa a Matera mi sembra inopportuno. Ancora una volta siamo stati messi fuori dai giochi, giochi che avrebbero portato alla collettività lustro, onori e permettetemi di dirlo anche un po’ di euro. A volte penso che noi Venosini siamo figli di un Dio minore…..e pensare che metà giunta regionale è formata da Venosini.
Ai posteri l’ardua sentenza”. Mauro Patanella di Melfi è rimasto senza parole: “Vi hanno dato il biscottino l’anno scorso, perché forse già sapevano come sarebbe andata quest’anno!”. Gianmarco Tirico, un giovane attivista di Barile è abbastanza arrabbiato: “Spero che cambino idea. Il Vulture Melfese deve essere valorizzato quale occasione migliore della manifestazione della Rai L’anno che Verrà di Rai 1.Non si può far crescere solo la zona di Matera con relativa Provincia!”.Staremo a vedere come andrà a finire questa guerra tra Venosa e la Rai!