Venosa (PZ) – Nell’aula magna del “Quinto Orazio Flacco” della cittadina oraziana, si è concluso il XXXV Certamen Horatianum con la premiazione dei vincitori delle varie sezioni. La premiazione è stata preceduta da un convegno di studi classici. Dopo i saluti della Dirigente Scolastico, prof.ssa Mimma Carlomagno, sono intervenuti il Prof. Alessandro Fo-Ordinario di Letteratura Latina dell’università di Siena.
E’ seguito un intermezzo musicale da parte di alcuni alunni del Liceo Musicale diretto dal prof.Gianni Marino. E’ seguita la riflessione sui versi oggetto del Certamen Horatianum 2023 a cura del Prof.Paolo Fedeli,Accademico dei Lincei. Tra i vincitori della sezione classica: Luzi Francesco del Liceo “Q. Tasso” di Roma. 2 posto Roma Lorenza del liceo classico “Cavour” di Torino. 3 posto: Briganti Giorgia del liceo classico “ Torquato Tasso” di Roma.
Vincitore della sezione liceo scientifico: Avigliano Mauro Alberto della scuola “Solimene” di Lavello. Nella sezione liceo artistico: “ Bogdanova Andreya proveniente dalla scuola Sofia ( Bulgaria). Nella Sezione Straniera, vince Prangl-Groetzl-Alexa, istituto di Vienna. Per la riuscita dell’evento, la dirigente scolastico, Mimma Carlomagno ringrazia i numerosi sponsor.