Venosa-Centro storico
Venosa-Centro storico

Venosa (PZ) - I commercianti del centro storico della cittadina oraziana con lettera inviata al Sindaco dott.ssa Iovanni Marianna, alla giunta ed ai consiglieri comunali, chiedono di eliminare il divieto di transito nel centro. Ecco il contenuto di questa lettera: "in riferimento alla definizione e applicazione vincoli della Z.T.L. per accesso e viabilità nel centro storico, i commercianti, esercenti e clienti stessi della suddetta area, chiedono di poter rendere libero, almeno per tre mesi e in via sperimentale, l'accesso nella suddetta zona.

In nome della valorizzazione della nostra cittadina e della necessaria riqualificazione del centro storico, non per questione meramente commerciale,si chiede di sospendere la "pedonalizzazione" prevista nei giorni del sabato e della domenica.I nostri negozi, le nostre botteghe, la farmacia stessa rappresentano ancora l'identità della nostra città, una identità che abbiamo bisogno di riaffermare rapidamente anche con luoghi di servizio e incontro per tutti, anche per quelli che possono muoversi solo in auto.

E' un appello alla ragionevolezza, al recupero di una vita sostenibile; chiediamo di attivare momenti di dialogo e condivisione per preservare e rilanciare tutte le nostre attività e servizi, oggi già fortemente penalizzati dall'attivazione della Z.T.L. e dal potenziale mercato di una comunità in "letargo" come molte nella nostra realtà regionale. Non possiamo più rinviare decisioni e ridefinizioni, attendiamo rapide risposte".