Venosa-Certamen horatianum 2018 arrivo partecipanti
Venosa-Certamen Horatianum 2018 arrivo partecipanti

Venosa ( PZ) – Tutto pronto nella cittadina Oraziana al “Quinto Orazio Flacco” l’evento più importante dell’anno, il Certamen Horatianum, evento culturale internazionale ormai consolidato ed annoverato dal Miur tra le migliori competizioni scolastiche che promuovono le eccellenze. Si tratta di una traduzione o raffigurazione pittorica di alcuni brani del sommo poeta di Venosa, Orazio.

Un evento che si organizza dal 1987, vale a dire da 32 anni, e quest’anno tocca il 33° anno. Soddisfatta la dirigente scolastico prof.ssa Mimma Carlomagno che dal 2010 dirige questa prestigiosa scuola. La referente del Certamen, la prof.ssa Lucia Reggente, comunica il numero delle scuole e dei partecipanti: “Gli studenti partecipanti dei vari indirizzi classico e scientifico e dei licei artistici ( quest’ultimi devono realizzare una raffigurazione pittorica su alcuni brani di Orazio), sono un’ottantina, tra i licei classici e scientifici, mentre dodici sono le scuole dei licei artistici.

Un totale di 95 studenti, accompagnati da 30 docenti. Provengono da ogni parte d’Italia, da dieci regioni,al Piemonte, Veneto,Lombardia, Emilia Romagna,Toscana, Umbria,Lazio, Campania,Puglia e Basilicata. Le scuole straniere presenti: Austria e Romania.Ecco il programma completo di questa 33^ edizione: LUNEDI’, 15 aprile : 15.00-20.00: Arrivo e sistemazione dei partecipanti e visita opzionale della città di Venosa.

Venosa-Certamen Horatianum 2018
Venosa-Certamen Horatianum 2018

Visita autonoma di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 (navetta Matera-Venosa 17.30). MARTEDI’ 16 aprile : SEDE I.I.S.S. “Q. ORAZIO FLACCO” – VENOSA: Ore 8.00 Riconoscimento candidati. Ore 8.30 Svolgimento della gara di latino e della competizione artistica. Ore 9.00,Aula Magna:Angolo della Didattica: “I CLASSICI ALLA PROVA” con il Prof. Giovanni CIPRIANI, Professore Emerito dell’Università di Foggia, che parlerà sui: “I classici e la televisione/il cinema”. Intermezzo musicale a cura del Liceo Musicale.

A seguire la Prof.ssa Antonia PIVA,Dirigente Scolastico presso il Liceo Statale “Duca degli Abruzzi” – Treviso: “ parlerà su “I classici e il territorio: Orazio, poeta di Lucania”. Dibattito. Performance Pittoriche: a cura del Prof. Pasquale Covella, già Dirigente Scolastico. Ore 15.00 :Alla scoperta dei luoghi oraziani. CIinema Teatro Lovaglio: Ore 21.00 “Musica e Parole”: Giovanni Caccamo incontra i giovani, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Venosa .MERCOLEDI’, 17 aprile. SEDE I.I.S.S. “Q. ORAZIO FLACCO” –

VENOSA. Ore 8.30 Convegno di Studi, col Prof. Nicola Gardini: “ Italian and Comparative Literature – Keble College, Oxford. “Lampi del Mostruoso” Un modo di leggere Orazio lirico. Il Prof. Paolo Fedeli, presidente del comitato Tecnico Scientifico – Accademico dei Lincei :Riflessione sui versi oraziani oggetto del Certamen Horatianum 2019. Saluti delle autorità scolastiche ed istituzionali. Cerimonia di premiazione .Ore 12.00:Chiusura dei lavori e partenza dei partecipanti.