Venosa Presepe di Peppino Cantatore
Venosa Presepe di Peppino Cantatore
Venosa Presepe di Peppino Cantatore

Venosa (PZ) - Nella cittadina oraziana si possono ammirare I capolavori di Peppino Cantatore.In via Frusci 92 ha allestito una serie di presepi.Artista poliedrico ed autodidatta.Amante della musica,e' un componente del gruppo musicale ": Insomnia"( più volte si è esibito con la sua bandi su uno spazio ricavato nel castello Pirro del Balzo, illuminato con tante luci variopinti).

Ama realizzare presepi a sfondo liturgico. Più volte allestito nella cattedrale S.Andrea.Ha iniziato questa sua passione realizzando con sughero monumenti storici di Venosa, e' passato poi ai quadri, plastici, fino a realizzare presepi. Creando scene di vita contadina, dal fornaio,al falegname. Per realizzare questi presepi gli serve anche un mese di tempo.Utilizza in modo particolare: paglierino e sughero.

E' un autodidatta. Ad ammirare i suoi capolavori anche Rosita Celentano,ospite a Venosa nel lontano 1985 ed anche la Rai,alcuni anni fa,durante la diretta della Santa Messa trasmessa su Rai 1 dalla Cattedrale di S.Andrea.