Venosa-I relatori al centro l'avv. Bellasalma il curatore di questa serata
Venosa-I relatori al centro l'avv. Bellasalma il curatore di questa serata

Venosa (PZ) – Si è svolto lo scorso 15 gennaio 2023, a Venosa, nella splendida cornice del Castello “Pirro del Balzo”, la prima de “Le Domeniche d’Autore”, incontri di avvicinamento al festival del Libro “Borgo d’Autore” in programma nella Citta Oraziana dal 1° al 4 giugno 2023. Nell’occasione sono stati presentati i volumi della collana Diritto & Delitti nel cinquecento, edita da A.B.E. (Arturo Bascetta Editore), dedicati, il primo, al giureconsulto venosino Roberto Maranta e, il secondo, al Poeta – soldato Luigi Tansillo.

All’incontro, presieduto e diretto dall’avvocato Donato Bellasalma, Presidente dell’Associazione Forense Roberto Maranta, sono intervenuti il Sindaco di Venosa Dott.ssa Maria Iovanni, il Prof. Virgilio Iandorio (autore dei volumi) e l’avvocato potentino Salvatore De Bonis, Dottore di Ricerca in Diritto Penale e Docente di Diritto Penale nella Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell’Università di Parma.

Dopo i saluti del Sindaco ed un primo intervento del Prof. Iandorio, l’incontro è proseguito con una dinamica relazione dell’avvocato Salvatore De Bonis che, sollecitato dalle domande dell’avv. Bellasalma, ha messo in luce gli aspetti più salienti del pensiero e degli scritti del giureconsulto Roberto Maranta fornendo chiarimenti storici e tecnico-giuridici. Da segnalare un’ampia partecipazione di pubblico e l’ottima riuscita della manifestazione”.

Articolo precedenteFrana Maratea: Approvati Ordini del Giorno di Lomuti e di Amendola
Articolo successivoMelfi. Presentati nuovi percorsi di sviluppo per tutta l’area nord Basilicata
Docente presso Ministero della Pubblica Istruzione, giornalista e collaboratore de: Il Quotidiano della Basilicata e di numerosi siti on-line. Vive a Ginestra.