Home Sport Venosa.Presentato il programma che si svolgerà prima del Giro D’Italia, previsto il...

Venosa.Presentato il programma che si svolgerà prima del Giro D’Italia, previsto il 9 maggio

Sala del trono del Castello. Presentato il 106° Giro D'Italia. La tappa che toccherà Venosa il 9 maggio 2023. A cura dell' Amministrazione Comunale. Presente l' assessore allo Sport della Regione Basilicata, Alessandro Galella. Dal 26 gennaio in programma tanti eventi, aspettando il giro d’Italia.

Venosa Presentazione del Giro dItalia con partenza da Venosa i presenti al convegno foto di gruppo
Venosa Presentazione del Giro dItalia con partenza da Venosa i presenti al convegno foto di gruppo

Venosa (PZ) – Nella giornata del 19 gennaio, presso la sala del trono del Castello, è stata presentata la tappa che toccherà la cittadina oraziana il 9 maggio prossimo..Buona parte dell’amministrazione comunale era presente. Invitato anche l’assessore regionale allo sport, Alessandro Galella. Presenti anche dirigente delle scuole comprensive e superiori,Claudio Martino e Luisa Longo del Battaglini, che saranno coinvolti in alcuni eventi, prima della tappa.. Per l’occasione è stato presentato il Comitato di Tappa ed il programma degli eventi che accompagneranno i prossimi mesi in attesa della partenza della 4^ tappa del Giro D’Italia 2023.

Il comitato di Tappa è così composto: per l’Amministrazione Comunale la Sindaca Marianna Iovanni,la Vice Sindaca con deleghe alla Cultura e Turismo, Sonia Gammone, e l’assessore allo sport,Giuseppe Pugliese, riferimenti per gli aspetti organizzativi e logistici di competenza comunale, e Michaela Pellegrino dell’area n-2 Amministrativa, il responsabile dell’area Protezione Civile Mauro Pellegrino ed il Vice Com.te della Polizia locale,Antonio Monteverde. Le scuole primarie e superiori, il Presidente dell’Asd Team Alto Bradano Antonio Pitocco ed il direttore dell’Agenzia di Spettacolo e animazione Artistica Management, Pasquale Cappiello.

Il Programma degli eventi prenderà il via il prossimo 26 gennaio con l’evento “ Italia in Rosa- 100 giorni dal Giro”, durante il quale piazza Castello verrà illuminata di rosa insieme a tutte le città di tappa in un percorso ideale di apertura del countdown. Le altre date in calendario sono: il 30 aprile con una Domenica in Bici accompagnata dall’inaugurazione di una rastrelliera artistica e dalla premiazione per la bici vintage più “Antica”. Il 6 maggio sarà la volta della “Notte Rosa”. Ci sarò spazio anche per l’Arte e la musica, è previsto il coinvolgimento anche dei più piccoli, in un’ottica di educazione ai valori dello sport. Gli istituto superiori saranno anche loro protagonisti di contenuti e di attività.

Tutta la cittadinanza si sta mobilitando, dai commercianti ai ristoratori e sale l’entusiasmo per un evento che accenderà i riflettori di un territorio di straordinaria bellezza come quella del Vulture e nel quale Venosa spicca con quella storia millenaria tutta da scoprire. L’assessore Galella ha riferito: “ la regione Basilicata ha inteso partecipare a questo programma sportivo. Avete fatto bene a muovervi alcuni mesi prima, proprio per dare maggiore visibilità a Venosa. Sto lavorando per il prossimo anno per dare maggiore visibilità alla sport in tutti i Comuni”.

Exit mobile version