Venosa-La dirigente scolastico prof.ssa Mimma Carlomagno
Venosa-La dirigente scolastico prof.ssa Mimma Carlomagno

Venosa (PZ) - Da Venosa giunge questo singolare invito in tempo di pandemia. Attraverso un video messaggio rivolto agli studenti, la prof.ssa Mimma Carlomagno, Dirigente scolastico dell'I.I.S.S. "Quinto Orazio Flacco" di Venosa, lancia un appello di speranza. "Sono qui per salutarvi da vicino, uno ad uno, e per ricordarvi che voi tutti insieme, nessuno escluso, siete l'Orazio Flacco, quello vero, quello di Venosa, e per questo avete un compito difficile: mantenere alto il nome della cultura, in memoria di Orazio, che, studente come voi, puntò tutto sulla scuola e vinse, conquistando la sua libertà e la sua immortalità.

Di qui a poco avremmo dovuto indire la XXXIV edizione del Certamen Horatianum, era prevista dal 22 aprile, ma, obtorto collo, ne siamo stati tutti privati. Tuttavia, a voi, piccoli e grandi eredi di Orazio, non è concesso abbattervi, nè cedere a pensieri tristi. Ed è per questo che sono qui, per darvi un appuntamento di festa: l'8 dicembre siete tutti invitati al compleanno di Orazio, naturalmente insieme ai vostri docenti, che stanno prendendosi cura di voi in questo tempo sospeso, perché nessuno si senta solo o abbandonato.

Vi aspetto per la grande festa dell'Orazio Flacco di Venosa, che rinasce dopo la pandemia, fiero di aver custodito gelosamente, nel tempo della didattica a distanza, lo scrigno dei saperi. Non mancate, ci conto!".