Venosa (PZ) – Nei giorni 2-3-4 maggio 2024, a Venosa, nella sede dell’ I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco”, si svolgerà la XXXVI edizione del Certamen Horatianum, evento culturale internazionale, svolto con l’adesione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e nel tempo annoverato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra le migliori competizioni scolastiche che promuovono eccellenze.
Il concorso è riservato a delegazioni di studenti iscritti ai Licei Classici, Scientifici, delle Scienze Umane e Artistici d’Italia e a scuole ad indirizzo classico e artistico di altre nazioni. Per la sezione classica italiana ed estera, la prova consiste nella traduzione di un testo oraziano dal Latino, integrata da risposte a quesiti linguistici e/o storico-letterari, relativi al brano proposto. Per la sezione artistica la gara individuale consiste nella raffigurazione grafico-pittorica di un testo oraziano in traduzione d’autore.
L’evento offre l’occasione per dare risalto al messaggio estetico ed esistenziale del Poeta latino, per valorizzare e divulgare l’uso della lingua latina e per far conoscere lo straordinario patrimonio storico-archeologico di Venosa e del suo territorio.
Molte le scuole che hanno aderito alla competizione, circa 140 gli ospiti. Le delegazioni straniere di questa edizione provengono dall’Austria, dalla Romania e dalla Bulgaria. Parte dei ragazzi partecipanti troverà affettuosa accoglienza presso le famiglie dei nostri studenti. I docenti partecipanti riceveranno attestato di partecipazione ed esonero dal servizio riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il 3 maggio la dirigente dell’I.I.S.S. Q.Orazio Flacco, prof.ssa Mimma Carlomagno, aprirà i lavori dell’Angolo della didattica e, a seguire, verranno sviluppate le relazioni della prof.ssa Antonia Piva sul tema “Esami di Stato: verso la seconda prova”, del prof. Iliev Radoslav, docente di Storia presso l’università di Sofia, sul tema “Radici della cultura greca e romana antica nell’archeologia e siti culturali bulgari”, e del prof. Antonio Vaccaro, Osanna Edizioni, sul tema “Carlo Gesualdo: tre scene della sua vita”. La mattinata sarà allietata da intermezzi musicali a cura del Liceo Musicale Q.Orazio Flacco di Venosa.
Il giorno 4 avrà luogo il Convegno di Studi Classici, con la gradita presenza dell’ingegnere Luca Desiato, dirigente aziendale e latinista, che presenterà la sua relazione sul tema “Il Latino per avere successo nella vita”.
Concluderà i lavori il prof. Paolo Fedeli, Accademico dei Lincei, con la sua riflessione, puntuale e coinvolgente, sui versi di Orazio, oggetto del Certamen 2024. Di seguito la cerimonia di premiazione dei vincitori.