Gusto e promozione territoriale sono oggi un binomio a cui ogni destinazione fa particolare affidamento per la crescita della propria offerta turistica ed in questo ambito il Vulture rappresenta per la Basilicata una delle aree di maggiore eccellenza. Da domani e fino al 5 ottobre si terrà a Barile la seconda edizione di “Vulturismo”, evento realizzato dall’Apt Basilicata in collaborazione con la Proloco di Barile, che si inserisce nel progetto Btwic sul territorio dell’Agenzia di Promozione Territoriale lucana, che quest’anno giunge alla sua quinta annualità.
BTWIC (acronimo che sta per Basilicata Turistica Web Innovazione e Creatività) è un luogo di confronto tra esperti di innovazione e turismo, di tecnologie digitali e comunicazione, che mette al centro obiettivi di formazione e sensibilizzazione del sistema turistico locale, al fine di rendere più efficace possibile la promozione del territorio condivisa e partecipata da tutti i protagonisti, sia pubblici che privati.
Quest’anno la collaborazione con le istituzioni e con il sistema privato locale è ancora più ampia in virtù di un press tour di giornalisti giapponesi ospiti della Camera di Commercio di Matera, che nei prossimi due giorni saranno guidati dall’Apt a conoscere le tipicità del Vulture.
Oltre alle due Camere di Commercio di Potenza e Matera, (con cui è stata immediatamente data operatività ad un incontro di programmazione tenuto nei giorni scorsi con Apt), la collaborazione si rafforza con il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata ma si allarga anche all’esterno, coinvolgendo, come in questo caso, importanti istituzione che in tale ambito hanno esperienza e storia da condividere, come l’area delle Langhe in Piemonte.
“In un quadro più generale di attività formativa del territorio sulle tematiche della promozione online e offline, rappresentato dal progetto Btwic – spiega il direttore generale dell’Apt, Mariano Schiavone – questa idea di #Vulturismo si orienta più settorialmente sull’enogastronomia, diventata ormai un canale di promozione di fondamentale importanza, che si affianca trasversalmente a tutti i tipi di turismo che fanno parte dell’offerta della Basilicata”.
All’evento saranno presenti, accanto ai rappresentati Apt guidati dal direttore Schiavone, che illustreranno le azioni in corso e le strategie in itinere, l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Braia, i segretari generali delle Camere di Commercio di Potenza e Matera, Patrick Suglia e Luigi Boldrin, il sindaco di Barile Antonio Murano. Inoltre il presidente della Proloco di Barile, Daniele Bracuto, racconterà esperienze “in digitale” in collaborazione con gli operatori del Vulture.
Ospite dell’evento sarà Mauro Carbone, direttore generale dell’ente turismo Alba-Bra-Langhe-Roero, che esporrà le attività di promozione del territorio attraverso il gusto, di una delle aree italiane più famose per la tradizione enogastronomica legata al turismo.